giovedì 4 aprile 2013

" E' nato prima l'uovo o la gallina?"

Chi non si è mai posto questa domanda o comunque ha sentito questa espressione? La risposta è sicuramente l'uovo, e cercherò di spiegarvi perché.
Basta tenere presente la teoria dell'evoluzione di Darwin.Gli uccelli discendono dai rettili, perciò il primo volatile deve essere uscito da un uovo deposto da un rettile.
E ora descriviamolo un pò nei dettagli.
Per un biologo un uovo è un ovulo, la cellula riproduttiva femminile che, fecondata da uno spermatozoo, si sviluppa in un embrione.
Ovulo e spermatozoo sono detti gameti o cellule sessuali. In un uovo di gallina queste due minuscole cellule si fondono nel "disco germinale" o blastodisco. Intorno c'è il tuorlo o giallo d'uovo, che fornisce il nutrimento al pulcino che cresce. Il tuorlo è circondato dalla chiara o albume (dal latino albus-bianco), anch'esso nutriente, ma il cui compito principale è di proteggere il tuorlo, tenuto fermo al centro dell'uovo da due cordoncini arrotolati chiamati calaze (cordoncino bianco che assomiglia ad una collana di perline).
Intorno all'albume c'è il guscio, fatto di carbonato di calcio, la stessa sostanza delle ossa, dei gusci dei molluschi e di alcune rocce, poroso, perché il pulcino possa respirare e l'aria è racchiusa in una sacca tra albume e guscio. Una gallina produce tutto quanto da zero in un solo giorno.
Siccome il guscio è poroso, se conservate a lungo un uovo il tuorlo e l'albume assorbono aria e si seccano.
Ecco perché le uova marce galleggiano.Per scoprire il colore delle uova, che la gallina deporrà, bisogna guardare il lobo delle orecchie. Le galline con lobi bianchi depongono uova bianche, quelle a lobi rossi, uova marroni. Quindi il colore delle uova non ha niente a che fare con l'alimentazione della gallina.
Come curiosità, l'ovulo della femmina umana, pur essendo mille volte più grosso di una cellula media, ha le dimensioni del punto a fine frase.

Nessun commento:

Posta un commento